23 Aprile 2024

In corso a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri.

23 Aprile 2024

Il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS), presieduto dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, con la presenza del Segretario del CIPESS, Sottosegretario Alessandro Morelli, ha approvato una serie di proposte in materia di politiche di coesione e di infrastrutture. 

23 Aprile 2024

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi il Presidente della Repubblica del Tajikistan, Emomali Rahmon. Nel corso dell’incontro sono state scambiate numerose intese bilaterali, che testimoniano la volontà di approfondire i canali di dialogo e collaborazione in ogni settore di comune interesse, a partire dalla sicurezza, e di continuare a rafforzare la cooperazione con l’Asia Centrale.

23 Aprile 2024

Il Presidente Meloni ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi il Segretario al Commercio degli Stati Uniti d'America, Gina Raimondo. Al centro del colloquio un confronto sulle rispettive strategie ed iniziative nei settori tecnologici ed industriali di prioritario interesse, a partire dai semiconduttori e dalle applicazioni dell’intelligenza artificiale.

Da Palazzo Chigi

Notizie

Libano, la soddisfazione del Governo per l’esito della discussione al Consiglio Europeo

Soddisfazione del Governo italiano per l’esito della discussione del Consiglio Europeo sul Libano, tema aggiunto in agenda su impulso italiano per valutare le ulteriori iniziative che l’Unione Europea può mettere in campo a favore della stabilità della nazione mediorientale. I Capi di Stato e di Governo UE si sono infatti impegnati a continuare a sostenere le persone più vulnerabili in Libano, compresi i rifugiati, gli sfollati interni e le comunità ospitanti in difficoltà, nonché a fornire sostegno per combattere la tratta e il traffico di esseri umani.

Notizie

Visita del Presidente Meloni nella Repubblica Tunisina

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in visita nella Repubblica Tunisina, ha incontrato il Presidente della Repubblica tunisina, Kais Saied, al Palazzo presidenziale di Cartagine. A margine dell'incontro ha rilasciato le dichiarazioni alla stampa. 

Notizie

Il Presidente Meloni al Consiglio europeo straordinario

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato a Bruxelles al Consiglio europeo straordinario. Al termine dei lavori ha tenuto un punto stampa.

Agenda

Dalla Presidenza

Notizie

Presentazione della Relazione annuale al Parlamento dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

Mercoledì 24 aprile, alle ore 10.30, si terrà la conferenza stampa di presentazione della Relazione annuale al Parlamento dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN). Parteciperanno il Sottosegretario Mantovano, il Presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica Guerini, il Direttore generale dell’ACN Frattasi, e Marco Camisani Calzolari, docente universitario e autore di diversi saggi sul marketing e la comunicazione digitale.

Notizie

Inaugurazione dell’Anno Accademico della Scuola di Formazione dell’Intelligence

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è intervenuto all'inaugurazione dell’Anno Accademico della Scuola di formazione del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica.

Notizie

Il Sottosegretario Mantovano incontra il Segretario di Stato USA Blinken alla sessione annuale della Commissione Stupefacenti Onu

Il Sottosegretario alla Presidenza del consiglio Alfredo Mantovano ha tenuto oggi a Vienna un pull aside con Antony Blinken, Segretario di Stato USA, al quale ha consegnato il Piano nazionale di prevenzione contro l’uso improprio di fentanyl e di altri oppioidi sintetici recentemente approvato e presentato dal Governo, comunicando l’intenzione di inserire i temi del contrasto alle droghe nel quadro di attività della presidenza italiana del G7. Il Segretario Blinken ha ringraziato per l’impegno italiano nella prevenzione dell’abuso di fentanyl e per l’impegno finora speso sul G7.